Chi di voi, camminando per strada, non ha mai incontrato un manifesto o un cartellone pubblicitario appeso alle pareti di un edificio o davanti all’insegna di un negozio? Senza dubbio tutti voi, almeno una volta, sarete venuti in contatto con manifesti, poster, cartelloni e manifesti pubblicitari. Senza saperlo avete fatto la conoscenza della cosiddetta stampa in grande formato.
Alla fermata dell’autobus, in metropolitana o mentre state bevendo un caffè al bar, siete costantemente sottoposti, in maniera più o meno consapevole, a stimoli visivi creati appositamente per imprimere nella vostra mente un ricordo preciso ed evocare in voi un pensiero ben definito, nel 90% dei casi di carattere e contenuto pubblicitario. Ecco che i posti che affollano la vostra quotidianità possono trasformarsi, per le aziende come la tua, in vere e proprie vetrine commerciali, finalizzate a veicolare un preciso messaggio commerciale.
In genere si tratta di stampe appese ed applicate sulle pareti di edifici, oppure si tratta di manifesti appesi negli esercizi pubblici o di banner pubblicitari e totem commerciali, oggi sempre più diffusi ed utilizzati per la comunicazione promozionale e pubblicitaria.
Quelli appena citati sono solo alcuni dei possibili strumenti, offerti dalla stampa in grande formato, che un’azienda può utilizzare per comunicare la propria identità aziendale.
Scegliere il grande formato: stampa manifesti e poster
Sono davvero tanti i mezzi che un’azienda può utilizzare per farsi pubblicità. Ognuno di questi ha la propria funzione e il proprio modo di catturare e conquistare il target designato.
I cartelloni e i banner pubblicitari rappresentano certamente alcuni degli strumenti promozionali più efficaci ed immediati per raggiungere e coinvolgere il maggior numero di utenti potenzialmente interessati ai vostri prodotti e servizi. Un’azienda, per promuovere i propri prodotti, può impiegare la stampa in grande formato per creare una comunicazione visiva efficace e impattante che sappia evocare, anche ad uno sguardo veloce e superficiale, il messaggio pubblicitario che si vuole trasmettere.
Le “regole” del manifesto perfetto
Per far sì che l’immagine della tua azienda raggiunga in maniera efficace la mente del consumatore, esistono alcune semplici e facili regole guida da seguire.
Per prima cosa è fondamentale che la grafica del messaggio creato sia semplice, ma allo stesso tempo accattivante. L’utente medio, di norma, non dedica più di qualche secondo di attenzione al manifesto della vostra azienda. Ecco perchè quest’ultimo deve esprimere, in maniera diretta ed inequivocabile, le caratteristiche ed i punti di forza della tua offerta commerciale.
In secondo luogo è opportuno scegliere con cura la location in cui verrà esposta la tua pubblicità: vi consigliamo di prediligere i luoghi con grande visibilità, soprattutto strade e piazze ad elevato passaggio, oppure centri commerciali o aree interne alla tua azienda, come ad esempio la sala d’attesa e la reception, luoghi molto frequentati durante il giorno.
La tipologia, la dimensione e il materiale del manifesto o del cartellone realizzato vanno scelte a seconda delle finalità che la stampa in grande formato deve perseguire e in base alla tipologia di target designato. Potranno essere realizzate locandine, manifesti, banner e cartelloni pubblicitari sia da interno che da esterno.
E per quanto riguarda le dimensioni?
Queste di seguito sono le dimensioni dei manifesti pubblicitari più utilizzati nelle campagne pubblicitarie:
70×100, come quelli riprodotti sulle plance pubbliche;
100×140, il formato tipico che ritrovate nelle fermate del bus;
140×200, da sempre il manifesto pubblicitario di maggiore impatto;
6×3, il formato tipico delle plance stradali fisse. Chi passa con la propria autovettura va “colpito” rapidamente con un messaggio secco ed evidente
A questi aggiungerei i manifesti pubblicitari personalizzati, che richiedono dimensioni e formati “su misura”.