Guide

Guide e info utili: Brochure e depliant per ristorazione

La stampa di brochure personalizzate permette di migliorare la comunicazione pubblicitaria di qualsiasi attività commerciale, soprattutto per quanto riguarda hotel e ristoranti. Si tende a pensare che oggi internet abbia soppiantato i tradizionali metodi di comunicazione, preferendo alle brochure e ai volantini metodi alternativi, quali la promozione sui social network.
Niente di più sbagliato, perché ancora oggi gran parte della clientela viene raggiunta esclusivamente attraverso i tradizionali metodi di comunicazione e le brochure rappresentano una via classica, ma ancora valida ed efficace.

Preparare una brochure

La stampa delle brochure è sicuramente ancora oggi un elemento fondamentale per chi vuol far conoscere la propria attività. La maggior parte delle brochure deve avere un’ottima qualità, per propagandare un messaggio chiaro, pulito ed elegante. È bene evitare di demandare la stampa delle brochure totalmente ad altri: farsi consigliare è importantissimo, ma solo il proprietario può sapere quali sono i concetti principali da pubblicizzare tramite una brochure o un volantino.
Chiunque possieda un hotel, un bar o un ristorante dovrebbe impegnarsi nella stampa delle brochure, seguendo le varie fasi di preparazione dello stampato.

Cosa considerare nella stampa brochure

Chiaramente la stampa delle brochure deve essere affidata a dei professionisti, che però necessitano di un consiglio da parte del proprietario dell’esercizio da pubblicizzare. Le fotografie, i temi ed i concetti espressi in una brochure devono essere rivolti alla clientela, ma allo stesso tempo devono rispecchiare totalmente lo spirito del locale che pubblicizzano, in modo da chiarire subito i punti di forza e le caratteristiche salienti del ristorante o dell’albergo.
Solo il proprietario, o l’amministratore, può essere in grado di suggerire i tratti salienti di una brochure, che verrà poi preparata da personale esperto.

L’efficacia del materiale di stampa

La stampa delle brochure non è un’attività da prendere sottogamba; questo tipo di prodotti saranno la carta d’identità del locale che pubblicizzano e di cui chiariscono le qualità e i punti salienti. Se una fotografia o un concetto stridono con l’immagine del locale che illustrano, il messaggio sarà totalmente rovinato e questo potrebbe risultare in un danno di immagine. La pubblicizzazione di un esercizio commerciale deve essere fatta in modo serio e ponderato, in modo da inserire nella stampa delle brochure solo materiale di qualità impeccabile.

I formati disponibili per la stampa brochure

Per la stampa di brochure sono disponibili molti diversi formati e tipologie di carta; la scelta di questi elementi deve essere fatta con cura e spesso dipende dall’utilizzo che si farà in seguito delle brochure. Speso questi articoli sono distribuiti in vari luoghi e quindi devono attirare l’attenzione del pubblico molto rapidamente. Altre volte sono distribuiti davanti alla porta del locale o sono vicino ai tavoli; in questi casi possono essere anche meno appariscenti, perché il metodo di distribuzione conferisce già visibilità.

I concetti da inserire in una brochure

Lo scopo per cui si prepara una brochure deve essere preciso e ben visibile già ad una prima occhiata. Molto spesso capita di trovare brochure che non hanno un filo logico o che non comunicano in modo efficace. Per preparare una brochure in modo adeguato è quindi bene stabilire cosa si vuole comunicare e poi cercare di esprimerlo in modo chiaro, senza possibilità di equivoci.

Alcuni nostri prodotti